Ph_Magazzini_Filosofici_Ancona_KUM21

Ancona, 11 marzo - Tornano mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, alla Mole Vanvitelliana, i Magazzini Filosofici dedicati a 150 studenti delle scuole di Ancona e provincia.

Il progetto è pensato da KUM! insieme a Jonas Ancona e Fondo Mole Vanvitelliana, insieme ad un gruppo di docenti del territorio, nell’ambito di YO - Your Opportunity - il sistema integrato di orientamento, formazione e lavoro per la realizzazione dei giovani, ideato e condotto da Polo9, capofila del progetto vincitore del bando Giovani Protagonisti finanziato da Cariverona.

I Magazzini Filosofici disegnano un percorso che si articola in più fasi e coinvolge gli studenti delle classi 2AC, 3Aag, 3Dba, 4Bbs, del Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona; gli studenti delle classi 5AR e 5BB dell’Einstein-Nebbia di Loreto; gli studenti della classe 5H del Podesti-Calzecchi-Onesti di Ancona e gli studenti della 3AT del Savoia-Benincasa di Ancona.

Otto classi per un totale di circa 150 ragazze e ragazzi che hanno già sperimentato queste inedite lezioni nella prima parte del progetto svolta a fine ottobre, mostrando la necessità di strumenti nuovi ed originali per un’introspezione il più possibile generativa.

Per loro l’appuntamento si rinnova mercoledì 16 e giovedì 17 marzo con un’agenda di workshop incrociati che vede alternarsi il fumettista Gabriele Villani, alias Coma Empirico in “Fumett-Ontologia”, a cura di Maddalena Boscaro; il musicista Federico Sirianni nel workshop Musica “Penso dunque sUono”, a cura di Maria Laura Bergamaschi e Roberta Furlani; la regista Laura Viezzoli nel workshop dedicato al Cinema “Schermo delle mie brame”, a cura di Francesca Principi e il barman Carlo Gradinetta in “Cocktail And Veritas”, a cura di Delia Moraschini.

Ulteriore step giovedì 7 aprile, sempre alla Mole, con la lectio di Laura Campanello dal titolo “La filosofia  come stile di vita e come arte della felicità”. Infine l’appuntamento conclusivo del 26 e 27 aprile, “Open Space Technology”, che coinvolge le otto classi in un momento di condivisione curato dall’Associazione Yukers.

ISCRIVITI ALLA KUMLETTER

la newsletter di KUM! che ti aggiorna su tutte le novità

Clicca qui e compila il form di iscrizione!