Anteprima KUM! Festival 2023
KUM! e Jonas Ancona, in collaborazione con altri soggetti del territorio, sviluppano progetti nelle scuole con allievi e docenti, garantendo una continuità che trasforma il Festival in lavoro permanente sull’educazione. Quest'anno tutte le anteprime sono state realizzate grazie al prezioso supporto di Estra, una grande azienda particolarmente attenta ai luoghi e agli argomenti cari al Festival, alla comunità scolastica e alle attività ad essa attinenti. Nel 2023 KUM! coinvolge diversi soggetti attorno al tema "La vita della scuola": il primo appuntamento è stato il 18 aprile con Alessandra Pantano e la sua lectio Il sapere del laboratorio, a cui è seguito l'incontro del 25 maggio con Simonetta Tassinari, coinvolta come autrice all'interno del progetto Incontrare un libro.
Martedì 18 aprile 2023, IIS Volterra-Elia
Il sapere del laboratorio
La lectio di Alessandra Pantano propone una riflessione filosofica su l’esperienza dei progetti a scuola per comprendere se i laboratori, in cui diverse conoscenze e diversi linguaggi si incontrano, siano generatori di sapere e quale tipo di sapere generano.
Giovedì 25 maggio 2023,
IIS Podesti-Calzecchi-Onesti e IIS Einstein-Nebbia
Incontrare un libro: "SOS Filosofia"
Dopo il successo dello scorso anno, torna il percorso di anteprime del Festival dedicato al mondo della scuola. Oggetto del format Incontrare un libro è il testo di Simonetta Tassinari, SOS Filosofia, una miniera di aforismi e altri spunti filosofici per aiutare i ragazzi ad affrontare le emergenze della vita.