KUM! Festival
Comitato Scientifico

Massimo Recalcati

DIRETTORE SCIENTIFICO

Federico Leoni

COORDINATORE SCIENTIFICO

Luigina
Mortari

Luigina Mortari è professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia e di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa e la formazione dei docenti. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni: 20 monografie, molte delle quali tradotte in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo, e circa duecento tra articoli su riviste scientifiche o saggi in collettanea. Tra i suoi ultimi lavori: “Filosofia della cura” (Raffaello Cortina, 2015); “La sapienza del cuore” (Raffaello Cortina, 2017); “MelArete. Cura Etica Virtù” (Vita e Pensiero, 2019); “Aver cura di sé” (Raffaello Cortina, 2019); “La politica della cura: prendere a cuore la vita” (Raffaello Cortina, 2021).

Riccardo
Panattoni

Riccardo Panattoni insegna Etica e psicoanalisi presso l’Università di Verona e Critica e clinica presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano. Insieme a Federico Leoni, presso l’Università di Verona, dirige il Centro di ricerca “Tiresia. Per la filosofia e la psicoanalisi” e per la Casa Editrice Orthotes la serie “Le parole della psicoanalisi”. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Giorgio Agamben. La vita che prende forma” (Feltrinelli, 2018); “Altitudo. Perché l’essere umano desidera elevarsi?” (Il Melangolo, 2019); “Kim Ki-duk” (Orthotes, 2019).

Rocco
Ronchi

Rocco Ronchi, filosofo, insegna presso l’Università degli Studi dell’Aquila e presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e Ancona. Tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. Dirige la collana “Canone minore” per la casa editrice Mimesis di Milano e la collana “Filosofia al presente” per la casa editrice Textus dell’Aquila. Organizza e coordina la scuola di filosofia teoretica Praxis di Forlì. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Gilles Deleuze” (Feltrinelli, 2015); “Il canone minore. Verso una filosofia della natura” (Feltrinelli, 2017; “Bertolt Brecht” (Orthotes, 2017). Insieme a Riccardo Panattoni ha curato il volume “Immanenza: una mappa” (Mimesis, 2019). Nel 2020 ha partecipato al progetto “Nova theoretica. Manifesto per una nuova filosofia” (Castelvecchi, 2021).