KUM! EXTRA
KUM! Green
In una città che si muove nella direzione giusta, KUM! viaggia a risparmio di energia grazie a partner qualificati. La mobilità interna degli ospiti di KUM! è realizzata in gran parte con mezzi ibridi ed elettrici.
Nel 2022 ad Ancona abbiamo ospitato 47 relatori e gli spostamenti tra hotel e location del festival hanno senz'altro prodotto inquinamento: KUM!, come ogni anno, ha calcolato le emissioni di CO2 consumate e, al termine dei tre giorni, le ha compensate con l’acquisto di crediti di carbonio provenienti da progetti di sviluppo sostenibile e di riduzione di CO2 implementati in paesi in via di sviluppo attraverso forestazione, accesso all’acqua ed energie rinnovabili.
QUI è dove vi abbiamo raccontato il progetto scelto nel 2022. Inoltre, dal 2018 il festival KUM! è libero dalla plastica e sposa l’utilizzo di materiale compostabile e riciclabile.
Molti degli allestimenti sono realizzati in light-to-light, un particolare polimero luminoso ottenuto da LSC che genera luce senza consumare energia elettrica.