Cattura

Compensare le emissioni di CO2 attraverso il sostegno di un progetto a tutela del clima

Quest’anno ci siamo rivolti a ClimatePartner per calcolare e ridurre la produzione di anidride carbonica durante i giorni di festival. Ovviamente alcune emissioni sono inevitabili; per questo ClimatePartner mette a disposizione un ampio ventaglio di progetti certificati a tutela del clima tra cui scegliere per compensare il residuo di CO2.

L'importanza di salvaguardare la biodiversità

Tra le tantissime proposte abbiamo optato per la protezione delle foreste a Cujubim in Brasile, un’area di 72 mila ettari che ospita la biodiversità della regione. La mission consiste nel formare la popolazione locale all'adozione di un’agricoltura e un’economia forestale sostenibili per preservare le diverse specie di fauna selvatica.
Il progetto nel suo insieme contribuisce a ben cinque obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite: sconfiggere la povertà, fornire istruzione di qualità, responsabilizzare il consumo e la produzione delle risorse naturali, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e favorire la conservazione delle specie viventi.
Il progetto è stato riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) come un esempio di gestione sostenibile delle foreste in America Latina e nei Caraibi ed è certificato dal Forest Stewardship Council (FSC) come riferimento globale per la produzione sostenibile di legno. Riducendo la deforestazione non pianificata, si evitano complessivamente circa 7.457.910 tonnellate di emissioni di CO2.
Anche grazie agli incontri del KUM! Lab, la salvaguardia della biodiversità è stato per il festival un argomento di particolare importanza quest’anno e ClimatePartner ci ha permesso di dare un effettivo contributo alla cura del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANDATA
CONFERENZA STAMPA

Vista la drammatica situazione in corso nelle Marche e l'impegno che questa richiede a tutte le istituzioni e le forze del territorio, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 di KUM! Festival prevista per oggi 16 settembre alle ore 12:30 è rimandata a data da destinarsi.