Anteprime Scuole KUM19

KUM! e Jonas Ancona sviluppano progetti nelle scuole del territorio con allievi e docenti, garantendo una continuità che trasforma il festival in lavoro permanente sull’educazione. Nel 2019 KUM! ha coinvolto attorno al tema "L’Origine della vita", Marco Baliani, Benedetta Tobagi, Aldo Becce, Uberto Zuccardi Merli, Simone Regazzoni e Luigina Mortari, protagonista del Collegio docenti unificato organizzato dall'Assessorato alle Politiche educative del Comune di Ancona. In seguito anche il progetto Enjoy Stop per famiglie, docenti e studenti, contro le dipendenze tecnologiche.

Monica Carestia, Responsabile Jonas Ancona

Scorri sotto

Mercoledì 11 settembre 2019, IC Grazie Tavernelle, Ancona
Giovedì 12 settembre 2019 IC Posatora, Piano, Archi, Ancona

Enjoy Stop

Progetto per famiglie, docenti e studenti contro le dipendenze tecnologiche

Un’analisi dei disagi (e non solo) che l’utilizzo dei dispositivi tecnologici e i legami virtuali portano nella vita dei ragazzi, dei loro genitori e dei loro educatori. In collaborazione con esperti Jonas del territorio e in preparazione ai laboratori di robotica per ragazzi che si svolgeranno dal 18 al 20 ottobre al KUM! Festival a cura di Polo9 e Talent.

Lunedì 2 settembre 2019, Teatro delle Muse, Ancona

Luigina Mortari: Collegio Docenti unificato Ancona, A.S. 2019/2020

Lectio: Avere cura degli altri per avere cura del mondo

Il Collegio Docenti unificato è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Educative e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona.

Martedì 7 maggio 2019, La Mole, Ancona

Simone Regazzoni

Lectio: Filosofia come esercizio, cura di sé e arte della vita

Il filosofo genovese parte dall’atto fondativo della filosofia: la “torsione dell’anima su se stessa”, descritta da Platone nel mito della caverna, per mostrare come nella filosofia sia sempre in gioco non una qualche forma di sapere, ma la vita.

Lunedì 15 aprile 2019, IIS Podesti Calzecchi Onesti, Ancona

Aldo Becce

Lectio: Prendersi cura di chi si prende cura

Nel romanzo “La Storia Infinita” Michael Ende chiede ai lettori di attingere all’enorme bacino di energia sprigionata dall’immaginazione e dalla fantasia. Un’energia capace di abbattere ogni barriera e di creare ponti per “sconfiggere il Nulla”.

Martedì 19 marzo 2019, IIS Einstein Nebbia, Loreto

Benedetta Tobagi e Marco Baliani

Lectio: Esplorare le contraddizioni

Occorre individuare le modalità più efficaci per avvicinare gli studenti alla riflessione politica. Una riflessione che deve fare i conti con le contraddizioni del passato e quelle del presente.