foto 1 campagna

Continuano le Anteprime di KUM! -curate da Jonas Ancona e realizzate grazie al supporto di Estra- che nel 2023 ruotano attorno al tema del Festival di quest'anno: La vita della scuola.

Il secondo appuntamento è stato quello con Simonetta Tassinari e il progetto Incontrare un libro, riproposto dopo il successo del 2022; il 25 maggio l'autrice ha incontrato gli studenti dell'IIS Einstein-Nebbia di Loreto e dell'IIS Podesti-Calzecchi-Onesti di Ancona.

Nelle settimane precedenti alcune classi dei due istituti, affiancate dai docenti e da esperte della sede anconetana di Jonas, hanno avuto modo di esaminare e approfondire il libro SOS Filosofia, per restituire poi il lavoro all'autrice e ai loro compagni.

Il testo è una miniera di aforismi e altri spunti filosofici per aiutare i ragazzi ad affrontare le emergenze della vita. L'idea nasce dal fatto che i filosofi sono grandi specialisti nell'applicare il ragionamento e le loro parole possono rivelarsi consigli preziosi in caso di necessità. Come diceva Cicerone: La filosofia ci aiuta nei casi più gravi e sa intervenire nelle più lievi difficoltà.

Dopo i due appuntamenti, Simonetta Tassinari si è dimostrata entusiasta dell'iniziativa: "Incontrare ragazzi che frequentano scuole in cui non è previsto l’insegnamento della filosofia, è stata per me un’occasione per sperimentare sul campo l’importanza che questa disciplina potrebbe avere per ogni tipo di studente e ogni tipo di scuola. I ragazzi sono aperti, hanno seguito con piacere e passione, sono intervenuti con competenza e hanno accolto con entusiasmo gli argomenti che sono stati posti alla loro attenzione. È stata un’esperienza molto proficua che spero di ripetere".


Simonetta Tassinari è docente di scrittura creativa e collabora con diverse riviste online. È molto attiva come divulgatrice filosofica, tiene conferenze e incontri in tutta Italia ed è titolare del Caffè filosofico di Palazzo Albrizzi-Capello a Venezia. Ha insegnato a contratto “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise ed è tuttora relatrice di didattica e logica nei corsi di formazione del personale docente.

È autrice di quattro sceneggiati radiofonici e numerose altre pubblicazioni tra saggistica e narrativa, per cui ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti. Con il romanzo Donna Fortuna e i suoi amori è candidata al Premio Strega edizione 2023.

FOTO
IMG_20230525_124722
IMG_20230525_111202
IMG_20230525_095254
IMG_20230525_124544_1

ISCRIVITI ALLA KUMLETTER

la newsletter di KUM! che ti aggiorna su tutte le novità

Clicca qui e compila il form di iscrizione!