Simone Regazzoni (Genova 1975) è stato allievo di Jacques Derrida.
Ha insegnato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Pavia.
Al pensiero di Derrida ha dedicato diversi testi tra cui: La decostruzione del politico. Undici tesi su Derrida, il melangolo, 2006; Derrida. Biopolitica e democrazia, il melangolo, 2012; Derridario. Dizionario della decostruzione, il melangolo, 2012 (co-autore).
È autore di due romanzi il cui protagonista è ispirato alla figura di Derrida: Abyss, Longanesi, 2014 e Foresta di tenebra, Longanesi, 2017.
Venerdì 18 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 18:30 | Libreria
L'INGOVERNABILE, RISURREZIONI. UNA CONVERSAZIONE SULLA COLLANA KUM!/MELANGOLO
Monica Carestia
Federico Leoni
Simone Regazzoni
Rocco Ronchi
La collana KUM! trascrive in presa diretta le voci e gli interventi più originali che di anno in anno sono stati presentati al Festival KUM! di Ancona. Ogni edizione del festival convoca filosofi, medici, scrittori, psicoanalisti, teologi, economisti, sociologi, invitandoli a riflettere sul tema della cura, dell’educazione, del governo della città e del futuro delle nostre società. In questa conversazione avremo modo di ascoltare le figure che più da vicino hanno dato vita alla collana e ai suoi primi volumi.
Venerdì 18 ottobre 2019
VISIONI
h. 22:30 | Sala Boxe Omero
PSICOANALISI E TELEVISIONE.
A PARTIRE DA LESSICO AMOROSO
Andrea Bellavita
Mariela Castrillejo
Simone Regazzoni
Con Massimo Recalcati
È possibile portare la psicoanalisi in tv tenendo incollati davanti allo schermo 500.000 telespettatori. Sembra un’impresa impossibile, ma è la scommessa vinta da Massimo Recalcati col suo Lessico amoroso. Un’opera sperimentale e popolare, in grado di raggiungere il pubblico di massa mantenendo il rigore del pensiero e la poeticità della parola. Un’opera che ha suscitato accesi dibattiti e reazioni contrastanti, che il volume Psicoanalisi e televisione, a cura di Mariela Castrillejo e Simone Regazzoni, approfondisce e rilancia.
