Federico Leoni
Federico Leoni

Coordinatore scientifico del festival, insegna antropologia filosofica all’Università di Verona, dove coordina anche il Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e la psicoanalisi.

Insegna anche all’Irpa (Istituto di ricerca per la psicoanalisi applicata), è socio Alipsi (Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi), è condirettore della rivista “Chiasmi”.

Scrive su molte riviste italiane e straniere ed è autore di vari libri, tra cui Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (2008) e Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto (2016).

Venerdì 18 ottobre 2019

INAUGURAZIONE

LECTIO

h. 12:00 | Auditorium

L'ORIGINE DELL'UMANO

Federico Leoni

SCOPRI DI PIÙ

Si è spesso insistito sull’eccezionalità della vita umana. L'uomo avrebbe congedato per sempre le traiettorie dei viventi non umani. Il linguaggio sarebbe stato il fattore decisivo di questa separazione. È tempo di interrogare tutto questo come il sintomo di un'intera cultura. E di ripensare l'origine della vita umana come ciò che annoda la vita umana a tutte quelle vite non umane che stanno intorno all'uomo e forse dentro l'uomo.

Venerdì 18 ottobre 2019

CONVERSAZIONI

h. 18:30 | Libreria

L'INGOVERNABILE, RISURREZIONI. UNA CONVERSAZIONE SULLA COLLANA MELANGOLO/KUM!

Monica Carestia
Federico Leoni
Simone Regazzoni
Rocco Ronchi

SCOPRI DI PIÙ

La collana KUM! trascrive in presa diretta le voci e gli interventi più originali che di anno in anno sono stati presentati al Festival KUM! di Ancona. Ogni edizione del festival convoca filosofi, medici, scrittori, psicoanalisti, teologi, economisti, sociologi, invitandoli a riflettere sul tema della cura, dell’educazione, del governo della città e del futuro delle nostre società. In questa conversazione avremo modo di ascoltare le figure che più da vicino hanno dato vita alla collana e ai suoi primi volumi.