Monica Grigio (1953), Psicologa Psicoterapeuta, dalla fine degli anni '70 si occupa di clinica della genitorialitá in ambito ospedaliero, presso l'Ospedale dei Bambini "V. Buzzi" di Milano.
Fondatrice e coordinatrice dal 1981 del Servizio di Psicologia Clinica Perinatale del medesimo Ospedale, dove si occupa di prevenzione e sostegno alla genitorialitá nonché di cura delle varie problematiche della perinatalitá (gravidanze a rischio, fragilitá emotive in gravidanza e puerperio, lutti pre e post natali, post traumatico stress da parto, depressioni perinatali, ecc.).
Docente di Psicologia Clinica dal 2005 al 2011 presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche dell'Universitá degli Studi di Milano.
Dagli anni '80 svolge attività di formazione con gli operatori sanitari di istituzioni pubbliche su scala nazionale.
Relatrice presso numerosi congressi nazionali e internazionali.
Ha scritto numerose pubblicazioni sulle varie tematiche perinatali.
Sabato 19 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 10:00 | Sala delle Polveri
DESIDERIO E GENERATIVITÀ.
IL PERCORSO CHE PORTA A DIVENTARE GENITORI
Monica Grigio
Tullia Penna
Natascia Ranieri
Iniziativa valida per la formazione degli Avvocati
Due psicoterapeute e una giurista conversano intorno al complesso percorso che conduce una coppia alla genitorialità, in un confronto complesso tra i fantasmi soggettivi, le leggi e le ideologie ogni società costruisce intorno alla filiazione, le difficoltà e le patologie che talvolta accompagnano la gravidanza, il momento del parto e la prima infanzia del nuovo nato.
