Natascia Ranieri
Natascia Ranieri

Natascia Ranieri, psicoterapeuta, vive e lavora a Milano come psicoanalista. Fa parte dell’equipe di Jonas Onlus Milano dalla sua fondazione, è docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata) e partecipa a Divergenze (Associazione per le pratiche della cura e della clinica).

Collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ autrice di Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico, Bruno Mondadori (Milano 2010), e con Domenico Letterio di Quel che Lacan diceva dell’anoressia, Mimesis (2017).

Sabato 19 ottobre 2019

CONVERSAZIONI

h. 10:00 | Sala delle Polveri

DESIDERIO E GENERATIVITÀ.
IL PERCORSO CHE PORTA A DIVENTARE GENITORI

Monica Grigio
Tullia Penna
Natascia Ranieri

Iniziativa valida per la formazione degli Avvocati
SCOPRI DI PIÙ

Due psicoterapeute e una giurista conversano intorno al complesso percorso che conduce una coppia alla genitorialità, in un confronto complesso tra i fantasmi soggettivi, le leggi e le ideologie ogni società costruisce intorno alla filiazione, le difficoltà e le patologie che talvolta accompagnano la gravidanza, il momento del parto e la prima infanzia del nuovo nato.