Maria Laura Bergamaschi pratica la psicoanalisi a Pavia e Milano. Responsabile di Jonas Pavia Onlus. Cultrice della materia all’Università degli studi di Pavia. Docente tutor IRPA, Membro di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi).
Nel 2018 ha pubblicato per la collana tyche di Mimesis “Adolescenti migranti e nuovi mondo”
Venerdì 18 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 11.30 | Sala delle Polveri
QUARTIERI APERTI. COME E PERCHÉ RIMETTERE LE PERIFERIE AL CENTRO
Modera: Maria Laura Bergamaschi
Margherita Barocci
Giorgio Cingolani
Alessio Piancone
Rosita Volani
In collaborazione con Polo9 e Jonas Ancona
Come fare inclusione sociale in periferia? Come connettere luoghi dell’esclusione e luoghi della vita? Come combinare luoghi e pratiche sociali e sanitarie con luoghi e pratiche culturali? Come evitare di riprodurre il ghetto senza mettere in atto discutibili processi di gentrificazione? Sono le domande che animeranno questa conversazione curata da Jonas, Polo 9 e Olinda, in un confronto tra pratiche in atto nei quartieri e nei luoghi a rischio marginalizzazione.
Sabato 19 ottobre 2019
PSICOLOGIA DA THÈ
h. 17:00 | Libreria
IMPALCATURE. IL LINGUAGGIO CHE SOSTIENE
Maria Laura Bergamaschi
Anna Toscano
Letture a cura dei giovani attori di Accademia56
Se si usa dire che l’identità è un puzzle fatto di pezzi imperfetti. Ci si dovrebbe chiedere che cosa sostiene questo puzzle, che cosa gli consente di interagire con altri puzzle. Sono impalcature fatte di linguaggio. Parole, frasi, sintassi, ecco l’ossatura che tiene in piedi un'esistenza. "La bilancia del linguaggio, scrive M. Mehr, dà senso e dà peso alle cose e agli incontri".
