Giorgio Cingolani è un Antropologo e regista recanatese.
Dottore di ricerca in HUMAN SCIENCES e docente dal 2006 al 2011 in Antropologia Culturale e nel 2016/17 in Linguaggio Cinematografico presso l'Università di Macerata, nel 2001 ha fondato ViEW piccola casa di produzione cinematografica indipendente che si occupa di realizzare anche progetti di ricerca antropologica e storico-religiosa. Ha svolto ricerca in Etiopia (Dancalia), Madagascar, Niger, Tibet, Valle di Spiti, Amazzonia peruviana e, dal 2005 ad oggi, ha realizzato vari studi, pubblicazioni e film documentari su alcune periferie urbane marchigiane (Hotel House, Lido tre Archi di Fermo).
Un suo film documentario sul Culto Bori di Possessione in Niger è distribuito in Francia, è stato proiettato al Musée de l'Homme di Parigi e pubblicato con la casa editrice l'Harmattan.
Per info: www.giorgiocingolani.it
Venerdì 18 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 11.30 | Sala delle Polveri
QUARTIERI APERTI. COME E PERCHÉ RIMETTERE LE PERIFERIE AL CENTRO
Modera: Maria Laura Bergamaschi
Margherita Barocci
Giorgio Cingolani
Alessio Piancone
Rosita Volani
In collaborazione con Polo9 e Jonas Ancona
Come fare inclusione sociale in periferia? Come connettere luoghi dell’esclusione e luoghi della vita? Come combinare luoghi e pratiche sociali e sanitarie con luoghi e pratiche culturali? Come evitare di riprodurre il ghetto senza mettere in atto discutibili processi di gentrificazione? Sono le domande che animeranno questa conversazione curata da Jonas, Polo 9 e Olinda, in un confronto tra pratiche in atto nei quartieri e nei luoghi a rischio marginalizzazione.