Rosita Volani cura la direzione artistica dei progetti di cultura di Olinda onlus.
Nel 1997 ha ideato il festival di teatro Da vicino nessuno è normale, giunto alla ventitreesima edizione e nel 2008 ha fondato il TeatroLaCucina, sede di laboratori, spettacoli, residenze artistiche e progetti di formazione.
E’ socio fondatore di Olinda onlus - associazione e cooperativa sociale - nate con l’intento di contribuire alla riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, restituire il luogo ai cittadini e creare un sistema delle opportunità ricco di scelte e di scambi nella periferia urbana di Milano.
Venerdì 18 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 11.30 | Sala delle Polveri
QUARTIERI APERTI. COME E PERCHÉ RIMETTERE LE PERIFERIE AL CENTRO
Modera: Maria Laura Bergamaschi
Margherita Barocci
Giorgio Cingolani
Alessio Piancone
Rosita Volani
In collaborazione con Polo9 e Jonas Ancona
Come fare inclusione sociale in periferia? Come connettere luoghi dell’esclusione e luoghi della vita? Come combinare luoghi e pratiche sociali e sanitarie con luoghi e pratiche culturali? Come evitare di riprodurre il ghetto senza mettere in atto discutibili processi di gentrificazione? Sono le domande che animeranno questa conversazione curata da Jonas, Polo 9 e Olinda, in un confronto tra pratiche in atto nei quartieri e nei luoghi a rischio marginalizzazione.