Architetto. Dal 2004 al 2009 è membro dello studio Cz)PD con il quale realizza interventi di edilizia residenziale a Pescara e Taranto.
Nel 2006 consegue il Master itinerante di II livello MAQUARCH – Obiettivo Qualità Architettura e Paesaggio coordinato dallo IUAV di Venezia e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici di Napoli.
Nel 2009 si trasferisce ad Ancona e collabora alla redazione del Documento Programmatico del nuovo Piano Urbanistico.
Dal 2011 svolge attività presso la Direzione Pianificazione Urbanistica e Porto del Comune di Ancona occupandosi di strategie di sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana e tematiche portuali.
È Membro Effettivo nonché segretario dell’Istituto Nazionale di Urbanistica - Sez.Marche. Dal 2018 è componente del Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Centrale in rappresentanza del Comune di Ancona.
Venerdì 18 ottobre 2019
CONVERSAZIONI
h. 11.30 | Sala delle Polveri
QUARTIERI APERTI. COME E PERCHÉ RIMETTERE LE PERIFERIE AL CENTRO
Margherita Barocci
Giorgio Cingolani
Alessio Piancone
Rosita Volani
Modera: Maria Laura Bergamaschi
Jonas Ancona in coll. con Polo9
Come fare inclusione sociale in periferia? Come connettere luoghi dell’esclusione e luoghi della vita? Come combinare luoghi e pratiche sociali e sanitarie con luoghi e pratiche culturali? Come evitare di riprodurre il ghetto senza mettere in atto discutibili processi di gentrificazione? Sono le domande che animeranno questa conversazione curata da Jonas, Polo 9 e Olinda, in un confronto tra pratiche in atto nei quartieri e nei luoghi a rischio marginalizzazione.