Daniele_Novara_KUM

Torna di nuovo in presenza dopo tre anni, giovedì 1 settembre, alle ore 11, al Teatro Le Muse di Ancona, il collegio docenti unificato degli Istituti Comprensivi di Ancona.

L’evento è curato in particolare dall'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona ed è in collaborazione con Jonas Ancona che coordina le attività sul territorio di KUM!, il Festival diretto da Massimo Recalcati.

Protagonista del Collegio docenti sarà Daniele Novara, pedagogista e ideatore del “Metodo Maieutico” nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto, che dà il via all’anno scolastico 2022/2023 con la lectio “Con gli altri imparo”, dedicata a docenti ed educatori degli Istituti Comprensivi  della città, dai nidi alle scuole secondarie di primo grado, e che, come lo scorso anno, si rivolge anche agli assistenti sociali.

Per Novara il ruolo di regia dell’insegnante garantisce a tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze la possibilità di vivere esperienze che costruiscono efficacemente il loro apprendimento. Un apprendimento che vive della presenza degli altri come occasione di confronto e di incontro. La ricerca pedagogica del fondatore del CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, offre strade innovative e affidabili per costruire una relazione educativa dove le potenzialità dei bambini e degli alunni vengono valorizzate come occasioni di apprendimento, dove il lavoro in equipe diventa una risorsa e dove anche i conflitti diventano opportunità di crescita e di scoperta di nuovi punti di vista.

Il metodo maieutico risulta molto operativo. La metafora maieutica è calzante: la scuola aiuta a far nascere, a tirar fuori e sviluppare le risorse dei suoi allievi.

La lectio di Daniele Novara è il primo evento dell’edizione 2022 di KUM! che alla tre giorni di festival aggiunge la ricca anteprima del KUM! Lab che prevede, da martedì 11 a venerdì 14 ottobre, una programmazione specifica dedicata alle esperienze pedagogiche del territorio. Il KUM! Lab si svolgerà alla Mole Vanvitelliana, con attività, incontri e laboratori curati e coordinati da Jonas Ancona.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre la Mole Vanvitelliana torna ad ospitare la nuova edizione del KUM! Festival diretto da Massimo Recalcati, con il coordinamento scientifico di Federico Leoni. Tema dell’edizione 2022 “Il Fine Vita”.

Il festival è organizzato dal Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura con la collaborazione degli Assessorati alle Politiche Educative e ai Servizi Sociali - e dal Fondo Mole Vanvitelliana.

 


Daniele Novara è pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) nel 1989.

E’ docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue. Per BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la Scuola di può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020). Ultime pubblicazioni 2021: Io imparo a lavarmi, Io imparo a fare ordine, Io imparo ad andare a nanna, Io imparo a litigare.

Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un'esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell'errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

RIMANDATA
CONFERENZA STAMPA

Vista la drammatica situazione in corso nelle Marche e l'impegno che questa richiede a tutte le istituzioni e le forze del territorio, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 di KUM! Festival prevista per oggi 16 settembre alle ore 12:30 è rimandata a data da destinarsi.