
ANCONA, 15/10/2019 - Con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, KUM!, il festival dedicato alla Cura e alle sue diverse pratiche, torna ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, per la terza edizione da venerdรฌ 18 a domenica 20 ottobre.
In virtรน del suo forte radicamento nel territorio, durante lโedizione del 2018 il festival ha avviato la collaborazione con la cooperativa Lavoriamo Insieme, nata dallโidea dei docenti di sostegno dellโIstituto alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto con la finalitร di inserimento lavorativo di persone con disabilitaฬ e svantaggio sociale.
Con il laboratorio In Pratica Imparo questi ragazzi hanno la possibilitร di cimentarsi nella cucina e nel servizio in sala di un vero e proprio ristorante. Lโanno scorso alcuni di loro, con i propri insegnanti, si occuparono dellโofferta food di KUM! Festival e da questa scintilla รจ nata MicaMole: un servizio di bar e catering che impegna questi giovani tutto lโanno alla Mole in una vera e propria impresa sociale che ridisegna il concetto tradizionale di spazio di cultura, ampliandone il senso e le possibilitร . Per tutti.
KUM! รจ organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attivitร sul territorio a cura di Jonas Onlus e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni.









