KUM! Cantiere
2025

VENERDÌ

17

OTTOBRE
h. 18:45 | Cinema Astra
DIALOGHI

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE

Aldo Becce e Cristiana Fanelli

Quali storie incontra oggi lo psicanalista nella sua pratica clinica? Nell’epoca del cosiddetto "post-umano", i nostri simili sono ancora alla ricerca di una verità soggettiva? E cosa ci insegnano, le loro storie, sull'amore, sul bisogno di narrare, sulla difficoltà di costruire legami, sul desiderio di trasformare la propria vita? Perché proprio oggi, quando la tecnologia tende a sostituirci in ogni campo, la fatica di vivere si fa così profonda? Sono solo alcuni degli interrogativi che animeranno il dialogo tra Cristiana Fanelli e Aldo Raul Becce

I Relatori

Aldo Becce

Nato in Argentina, vive e lavora a Trieste come psicoanalista.
Inizia l'esperienza clinica come membro fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale a Buenos Aires, nel 1979.
Ha un’esperienza decennale come psicologo nel Servizio Sociale del Comune di Muggia (TS).

Cristiana Fanelli

Psicanalista dell’Association Lacanienne Internationale, è tra i membri fondatori di Ali-Roma, di cui attualmente è Presidente. Ha ideato e diretto la collana di psicanalisi lacaniana Scilicet per Editori Internazionali Riuniti, curando per essa Le mie sere con Lacan (2012). Tiene seminari tra Roma e Parigi. È docente alla scuola di specializzazione “Laboratorio Freudiano per la formazione degli psicoterapeuti” di Roma e in Psicoanalisi implicata all’arte presso l’Irpa di Milano.