KUM! LAB
CORPO
Una singolare analisi attraverso il linguaggio del corpo sul fine vita visto dai più giovani.
In collaborazione con: Collettivo HUNT Compagnia Danza Contemporanea + Collettivo Flow
SCALENO
SCALENO
di Irene Saltarelli / Collettivo Flow
Con Andrea Bonelli, Erica Pierotti, Chiara Saltarelli
Musiche di Enrico Lupi
Con il sostegno di Alloggiando Art Fest - Residenze Artistiche 2021
Scaleno ĆØ un trio che sfrutta lunghezze differenti per aprire un dialogo tra punti di vista e movimenti contrastanti.
Nella diversità i movimenti si uniscono in maniera inaspettata ed il risultato è una danza dove le differenze vengono valorizzate per la loro capacità di unire. Il movimento nello spazio, creato e disegnato tramite il corpo, forma linee e geometrie da poter interrompere. Nella prima parte i corpi non si toccano, mantengono la distanza continuando però ad interagire.
Lo spazio che li divide, invece di allontanare, avvicina i danzatori riattivando il dialogo e le possibilitĆ perse senza il contatto diretto. Lāidea ĆØ che la diversitĆ di tre elementi, una volta uniti, creano una forma geometrica finita, non perfetta ed unica. La coreografiaĆØ ispirata al progetto di video/danza āConnessioni Creativeā nato lā8 Marzo 2020, che ha permesso al Collettivo di continuare ad esistere artisticamente in un momento storico in cui il contatto tra i corpi Ć© diventato, temporaneamente, simbolo di pericolo.
HIKIKOMORI
HIKIKOMORI (un solo per 4)
HUNT Compagnia Danza Contemporanea
con Leonardo Carletti, Emma Paciotti, Elisa Ricagni, Giosy Sampaolo
Progetto Finalista Premio Theodor Rawyler 2021 - Festival Tendance con il sostegno di ATUTTOTONDODANZA Residenze Artistiche - Padova eĀ Alloggiando Art Fest - Montecosaro (MC)
Hikikomori ĆØ una parola giapponese che signiļ¬ca āstare da parteā. Ć composta da due parole HIKU āspingereā e KOMORU āfuggireā.
Lāhikikomori ĆØ una persona che sceglie di sua volontĆ di fuggire dalla vita sociale perchĆ© non si sente in grado di affrontare o di sopportare la grande pressione alla quale ĆØ sottoposto.
Ma il fenomeno Hikikomori non ĆØ solo lāespressione di un disagio, bensiā una scelta consapevole, un modo per esprimere il dissenso alla pressione e al conformismo tipico della societĆ . Possiamo guardare allāHikikomori come ad un rivoluzionario consapevole, un eremita moderno.
Il fenomeno, nato negli anni ā80 in Giappone, a partire dagli anni 2000 si ĆØ diffuso anche in Europa e negli Stati Uniti, a causa della sempre piuā accentuata competitivitĆ sociale ed economica e dallāimposizione di modelli di riferimento.
Hikikomori (un solo per 4) indaga i processi emotivi e psicologici dellāisolamento sociale, il disagio e il dissenso in risposta una societĆ sempre più competitiva, conformista e pressante, sempre meno attenta alla dimensione umana. Allāuomo al quale non ĆØ concesso essere ed esprimere se stesso allāinterno di una societĆ , non resta altro che andare controcorrente.
