KUM! LAB

Il Festival KUM! ha un rapporto inscindibile con la città e il territorio in cui nasce. Per questo, collabora da anni con enti, scuole, istituzioni, cittadine e cittadini, offrendo attività e partecipando a progetti condivisi.

Nasce così, nel 2022, il format KUM!Lab, una tre giorni interamente dedicata al territorio. KUM!Lab si organizza in tre sezioni: la Persona; il Pianeta; l'Arte. Ognuna di queste tre sezioni coinvolge attori locali, istituzionali e non, e propone attività di informazione e di laboratorio sul tema dell'anno, con un focus specifico dedicato alle scuole e all'adolescenza.

Il tema di KUM! 2022 è Il Fine Vita e nei tre giorni del Kum!Lab le istituzioni del territorio (Asur, Ospedali Riuniti, Inrca, Univpm, CNR, Esa) metteranno a disposizione delle cittadine e dei cittadini un ampio ventaglio di informazioni pratiche oltre che di approfondimenti. Nel contempo, esperte ed esperti (medici, psicologi, operatori sociali e culturali, scienziati) proporranno laboratori interattivi, workshop, eventi e attività didattiche.

KUM!Lab è un momento di incontro in cui il territorio produce il suo massimo sforzo di condivisione di metodi e contenuti su un tema specifico, dando vita a una rete di relazioni fondata sulla concretezza.

Coordinamento Jonas Ancona

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione fino a esaurimento posti.

PER SCUOLE, CLASSI E GRUPPI ORGANIZZATI
Scrivere a: biglietteria@kumfestival.it

I gruppi interessati a organizzare l'intera mattinata alla Mole possono combinare l'offerta del KUM! Lab con dei servizi dedicati, e gratuiti, a cura del Museo Tattile Statale Omero.

Il Dipartimento Educazione del Museo Omero offre visite bendate, percorsi animati e racconti da toccare: un'ulteriore proposta per le classi che partecipano al Kum! Lab. L'attività della durata di 45 minuti è gratuita.

Età consigliata: da 6 ai 18 anni

Il Museo delle Meraviglie (dai 6 ai 10 anni)
Andremo alla scoperta della collezione e delle sue opere: la classe potrà toccare le sculture e ascoltare la loro storia attraverso la lettura di libri tattili. Come è nato il Museo? Perché si chiama Omero? Cosa si nasconde dietro la storia del David di Michelangelo? Grazie ad una visita animata tra le sale del museo, fatta di ascolti bendati e sculture da accarezzare ad occhi chiusi o aperti, troverete le risposte.

Contemporaneamente di-segno! (dagli 11 ai 18 anni)

Le mani vedono? Vedono come vedono gli occhi?
La vista e il tatto sono gli unici due sensi in grado di cogliere la forma di un oggetto. La classe vivrà un'esperienza insolita per scoprire l'arte e la realtà del museo attraverso il senso del tatto. Un percorso bendato e un'accurata esplorazione tattile di un'opera d'arte aiuteranno a rispondere in modo personale a queste domande.
Per prenotare e concordare giorni e orari chiamare al 335 56 96 985.