Simone Regazzoni, Anteprime Scuole, KUM Festival 2019

ANCONA, 19/04/2019 - Filosofia e cura alla Mole di Ancona con Simone Regazzoni, martedì 7 maggio alle ore 15.00, terzo ed ultimo appuntamento delle Anteprime Scuole di KUM! Festival.

Le Anteprime sono aperte a tutti e ogni anno tracciano il percorso di avvicinamento alla manifestazione diretta da Massimo Recalcati, fondatore di Jonas Onlus, l’associazione che alimenta i contenuti di KUM! assieme agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio, i quali grazie alle Anteprime possono ottenere anche crediti formativi.

“Filosofia come esercizio, cura di sé e arte della vita”, è il tema scelto da Regazzoni per la sua Anteprima che si svolgerà in Sala Boxe alla Mole, che ha una capienza limitata a 100 posti. Il filosofo genovese parte dall’atto fondativo della filosofia (la “torsione dell’anima su se stessa”) descritta da Platone nel mito della caverna, per mostrare come nella filosofia sia sempre in gioco non una qualche forma di sapere, ma la vita.

Ritrovare il nesso tra filosofia e vita significa riscoprire la dimensione originaria della filosofia come cura di sé, come esercizio quotidiano in cui il soggetto plasma se stesso. Filosofi come Hadot e Foucault nel corso del Novecento hanno ribadito con forza questa tesi. Ed è in questa cornice di rinnovata attenzione alla filosofia come askesis, “allenamento”, che la questione di come ridare senso e valore alla vita diventa la questione di come il soggetto può diventare padrone di sé, del proprio tempo, delle proprie scelte.

Riportando la filosofia a questa sua originaria dimensione di “allenamento” alla vita è possibile avvicinare i giovani a un sapere che, nella sua dimensione meramente storico-filosofica, può apparire distante, incomprensibile, inutile.

Kant ricordava che “non si deve sempre speculare, bisogna una buona volta passare all’esercizio”, proprio come le Anteprime Scuole con Simone Regazzoni intendono fare insieme agli insegnanti del territorio, martedì 7 maggio alle ore 15 alla Mole di Ancona. Anche per questo ultimo incontro gli insegnanti possono beneficiare di crediti formativi, previa iscrizione alla piattaforma Sofia.

Le KUM! Card saranno acquistabili online dopo il 3 ottobre.

AGGIORNAMENTI SU:
KUM! Letter
KUM! Telegram