Aldo Becce per il Collegio Docenti 2021/2022

ANCONA, 1/09/2021 - Martedì 7 settembre, a partire dalle ore 10:00, Aldo Becce, presidente di Jonas Italia e storico protagonista degli eventi del KUM! Festival, apre l’anno scolastico 2021/2022 in diretta streaming con la lectio “Kum! o l’arte di ripartire”, evento di approfondimento per docenti ed educatori degli Istituti Comprensivi della città, dai nidi e scuole dell'infanzia alle scuole secondarie di primo grado e che, come lo scorso anno, si rivolge anche agli assistenti sociali.

L’evento, in collaborazione con Jonas Ancona, è curato in particolare dall'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona e sarà visibile dal sito kumfestival.it in ossequio alle misure anti Covid.

Proprio il difficile periodo che stiamo attraversando, dominato dalla pandemia, sarà centrale nella lectio di Aldo Becce.

Anche se la scuola è percepita come una forma di cura che evoca il materno, il suo ruolo è erede della funzione paterna così come è pensata da Jacques Lacan: tiene insieme Desiderio e Legge. La scuola separa il figlio dai genitori, ma per aprirgli una strada al mondo. La scuola è sempre un ponte, un attraversamento, un passaggio. Durante il Covid la scuola ha dovuto prescindere dai corpi. Insegnanti e allievi si sono trovati in spazi virtuali.  Ha potuto svolgere la sua funzione? È stato ancora un ponte? Cosa ci ha lasciato questa esperienza straniante?

KUM! è un appello a ripartire, a rinascere. È necessario trasformare la ripartenza in arte, che è sempre un lavoro sul trauma. L’edizione 2021, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, con i Cantieri per la ripartenza intende proprio dare occasioni in cui chiederci in concreto: come possiamo fare?

Il festival è organizzato dal Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura con la collaborazione degli Assessorati alle Politiche Educative e ai Servizi Sociali - e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il contributo della Regione Marche.

COSTRUIAMO LA KUMMUNITY

Resta in contatto con noi!


Subscribe

* indicates required



/

( mm / dd )