20200918_Monica_Carestia_KUMCantiere
20200923_Parola_Distanza
20200918_Federico_Leoni_KUMCantiere

Mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 17:00 in live streaming su www.kumfestival.it il secondo evento di KUM! Cantiere, la serie di eventi che anticipano (e seguono) il festival diretto da Massimo Recalcati.

In “La parola e la distanza” si confronteranno intorno al tema della cosiddetta DAD-Didattica a Distanza, Monica Carestia, psicoterapeuta e responsabile Jonas Ancona, con il Coordinatore scientifico di KUM! Festival Federico Leoni, docente di antropologia filosofica all’Università di Verona.

La premessa è che la DAD non è un approdo recente dovuto al distanziamento sociale e al Covid. Un’antica testimonianza racconta infatti come Pitagora, matematico illustre e filosofo fra i più grandi del suo tempo, facesse lezione ai suoi allievi standosene nascosto dietro una tenda. Per l’intero ciclo del suo insegnamento la sua voce proveniva da un luogo distante e vietato. Solo anni più tardi gli allievi venivano ammessi alla sua presenza.

La riflessione di Carestia e Leoni parte dal fatto che i media sono antichi quanto l’umanità e che non bisognava aspettare l’era delle lezioni a distanza e delle conversazioni online su Zoom per verificare che da sempre la voce intrattiene con la presenza un rapporto più ambiguo e più sottile di quanto sembri e che la distanza oltre che un ostacolo può essere un’occasione per immaginare spazi di invenzione oltre che di rimpianto.

Dopo il primo Collegio docenti online degli istituti di Ancona che ha aperto questo delicatissimo Anno scolastico 2020/2021 con la lectio di Massimo Recalcati, il secondo appuntamento di KUM! Cantiere si inoltra ancora più in profondità nel nuovo modo di concepire la didattica e il rapporto docente-studenti nell’era della pandemia. Il supporto di Jonas Ancona, propaggine territoriale dell’associazione fondata nel 2003 da Massimo Recalcati per curare i nuovi sintomi del disagio contemporaneo, fornisce un punto di vista psicanalitico fondamentale per comprendere le nuove dinamiche scolastiche.

Gli eventi di KUM! Cantiere precedono (e seguono) l’edizione 2020 di KUM! Festival che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona e in streaming online. Un’edizione unica che si stacca dal percorso seguito nelle tre edizioni precedente, per affrontare appieno il trauma della pandemia che stiamo attraversando.

 

Oggi, venerdì 11 dicembre alle 17:00, la diretta streaming dell'evento "Curare l’inguaribile, imparare dalla pratica" di KUM! Cantiere con Elena Veri e Filippa Calafati. Online su questo sito e sulla pagina Facebook di KUM!