KUM! Cantiere
2024

SABATO

6

APRILE
h. 10:15 | Palazzo Ciacchi
DIALOGHI

SCUOLA: ODISSEA O OPERA D'ARTE?

PRO-KUM

Cosa potrebbe accadere se guardassimo alla scuola come a un’opera d’arte in continuo divenire, costruita insieme passo per passo? La scuola è un’opera d’arte non priva di inciampi, necessita di essere pensata e progettata con cura, diviene immancabilmente un vero e proprio viaggio. Quale gesto artistico mettere in campo per evitare che quel viaggio ricada nella mera trasmissione nozionistica e nel deserto dell’appiattimento affettivo? Come far coesistere l’ispirazione con i protocolli della burocrazia? Come annodare la propria singolarità di docente con lo splendore dei mille talenti di ciascun allievo e ciascuna allieva?

COLLI

Laureata in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico, collabora dal 2012 con l’Associazione ProXXIma di Milano, per la quale cura l’area di progettazione, monitoraggio e valutazione e il coordinamento dell’equipe di lavoro. Ha una vera e propria passione per il modello di organizzazione sociale delle api e per il loro linguaggio pieno di fascino e mistero, la Ricerca didattica e per una formazione (rivolta a formatori ed educatori) che sia trasformativa, grazie a modalità coinvolgenti, partecipative e laboratoriali, come il teatro e la scrittura creativa. È autrice della serie di successo Sam Grammaticus-i mini gialli della grammatica (Erickson) realizzata con l’amica maestra Grazia Mauri e della trilogia sulle api What is it? Il curioso enigma di un pittore inglese,  I doni delle api (Storiedichi) e Buon volo, ape regina tutti pubblicati con Storiedichi edizioni. Dal 2020 fa parte del gruppo nazionale lingua del Movimento di Cooperazione Educativa.

RUGO

Michele Rugo, medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista e laureato in filosofia. Insegna nelle scuole di psicoterapia IRPA e SPIC ed in diversi master di I livello; è docente a contratto di Psicobiologia presso l’Università dell’Insubria. Ha conseguito l'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio Assistenziali (2019) presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente è il direttore sanitario della Residenza Gruber per DA a Bologna.

TERMINIO

Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Lavora anche come supervisore in servizi di cura per le dipendenze patologiche. Fa parte dell’équipe torinese del Centro Telemaco di Jonas e della Società Milanese di Psicoanalisi. È docente all’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano e Ancona. Tra i suoi libri più recenti: Introduzione a Massimo Recalcati (2018), L’intervallo della vita (2020), L’eredità creativa (2022) e Autobiografie dell'inconscio (2022 - con Duccio Demetrio). Il suo website è www.nicoloterminio.it.