KUM! Cantiere
2024
DOMENICA
7
APRILE
Una delle metafore secondo le quali è possibile pensare la scuola è quella della radura. Heidegger la chiamava Lichtung, un termine che allude all'improvviso diradarsi degli alberi nel buio del bosco e che non è senza assonanze con la parola tedesca che indica la luce. La scuola può essere una radura, cioè uno spazio capace di garantire la possibilità dell'imprevisto al cuore della trasmissione della conoscenza, una luce capace di indicare il sapere come oggetto possibile del desiderio e come possibile cammino di soggettivazione del mondo.
VIDEO
FOTO
Membro della Società Milane se di Psicoanalisi (SMP). Fondatore di "Jonas - Centro di clinica psicoanalitica peri nuovi sintomi" e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Verona e Psicoanalisi, estetica e comunicazione alla IULM di Milano. Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e de La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista "Frontiere della psicoanalisi", edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.