KUM! Cantiere
2024

SABATO

6

APRILE
h. 17:45 | Sala della Repubblica
DIALOGHI

DU CORPS-TERRITOIRE À L'ÉCOLE-TERROIRE: SOIGNER NOS ATTACHEMENTS TERRESTRES

Davide Gé Bartoli e Sophie Gosselin

a cura di Alce Nero
PRO-KUM

Il moltiplicarsi delle catastrofi ecologiche ed epidemiologiche mette a dura prova la nostra vulnerabilità fisica e psichica, sollecitando un’inedita presa in carico degli ambienti nei quali l’umano e il non-umano sono chiamati a convivere. È l’insegnamento della pedagogia e della psicoterapia istituzionale: la cura degli individui è indissociabile dalla cura del tessuto relazionale fornito dalle istituzioni collettive come dai contesti naturali. L’esempio di alcune iniziative realizzate in Francia al crocevia tra l’ambito educativo e la lotta sociale ed ecologica contribuirà a specificare questa ipotesi, mostrando tutto il potenziale che si nasconde nelle pratiche di cura di quello che chiamiamo complessivamente il nostro corpo-territorio.

BARTOLI

Autore e filosofo, insegna all'Università di Tours. È membro de l’Université populaire de la Terre e del parlamento della Loira a Tours.

GOSSELIN

Filosofa e docente del Master Etudes Environnementales dell'EHESS di Parigi. È membro del comitato di redazione della rivista online Terrestres.