KUM! Cantiere
2024

SABATO

6

APRILE
h. 19:00 | Teatro Sperimentale
LECTIO

CHE COSA SIGNIFICA TRASMETTERE UN SAPERE VIVO?

LIS-KUM
PRO-KUM

Un sapere vivo รจ un sapere che non passa da chi insegna a chi apprende senza cambiare di stato, senza trasformarsi radicalmente, senza generare contenuti inauditi, e senza che lโ€™insegnante e il discente si trasformino a loro volta radicalmente, mostrando di essere non tanto degli emittenti e dei riceventi ma essi stessi dei contenuti di quel processo che รจ il processo di trasmissione. Chi insegna un sapere vivo insegna quindi qualcosa che non sa ancora, e ne diviene insegnante solo a cose fatte, apprendendo in ritardo ciรฒ che avrร  scoperto per strada. Sarร  anche lui un apprendista, e gli apprendisti, chiamiamoli cosรฌ, avvertiranno, nei suoi confronti, quella naturale simpatia che sempre lega chi si trova sulla stessa barca. Ma sulla barca del non sapere ogni apprendista รจ anzitutto un apprendista stregone. Di quale stregoneria si nutre lโ€™insegnamento, se non della stregoneria del non sapere, e perchรฉ il dispositivo pedagogico sembra inseguire con tanto accanimento il sogno opposto, il sogno della sua razionalizzazione e della sua neutralizzazione?

VIDEO
FOTO
E2_05816
E2_05822
E2_05809
LEONI

Federico Leoni รจ filosofo, vive e lavora tra Milano e Verona.

Insegna Teorie del soggetto e Etica allโ€™Universitร  di Verona, dove coordina il Corso di laurea in Filosofia e co-dirige il Centro di ricerca โ€œTiresiaโ€ per la filosofia e psicoanalisi. Scrive su varie riviste scientifiche e collabora con โ€œil manifestoโ€, โ€œAliasโ€, โ€œDoppiozeroโ€, โ€œFata Morganaโ€. รˆ editor di due riviste internazionali, โ€œChiasmiโ€ e โ€œPhi/Psyโ€.

Ha scritto vari libri, tra gli ultimi segnaliamo: "Bergson. Segni di vita" (Feltrinelli, 2021); "Lโ€™immagine-scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier" (Castelvecchi, 2022); "Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici" (Marsilio, 2023).