Vicedirettrice de "La Stampa", scrive principalmente di politica, economia, gender gap, scuola e istituzioni.
Nata a Reggio Calabria nel 1974, si è laureata a Roma in Lingue e Letterature straniere, ha poi studiato giornalismo a Urbino e ha fatto pratica nelle redazioni di Tg3, Radio Capital e Repubblica.it. Ha scritto per "Diario" di Enrico Deaglio, per "Il Venerdì" e per "D".
È spesso ospite in trasmissioni televisive di approfondimento come "DiMartedì", "Otto e mezzo", "Piazzapulita".
Conduce saltuariamente la rassegna stampa di RadioTre Prima Pagina.
Assunta a Radio Capital agli inizi degli anni 2000, si è occupata di cronaca, esteri e interni per poi passare a Repubblica Tv e nel 2011, a Repubblica nel settore politico dove si è occupata di interviste, inchieste e approfondimenti. Ha assistito da cronista parlamentare alla fine della seconda Repubblica e ha seguito fin dagli albori la nascita del Movimento 5 stelle e il suo ingresso nelle istituzioni. Passata a "La Stampa" nel novembre 2021, oggi ne è vicedirettrice.
Ha presentato eventi, moderato dibattiti, fatto interviste pubbliche su politica, economia, gender gap, violenza sulle donne, infanzia e scuola, istituzioni europee. Tiene un corso di giornalismo politico alla Luiss di Roma.
È sposata, ha due figli e vive a Roma. Il suo ultimo libro, pubblicato da Piemme, si intitola Che fine hanno fatto i bambini.
Venerdì 5 aprile
A seguito dell'inaugurazione delle 16:00 | Teatro Sperimentale
DIALOGHI
BAMBINI DI OGGI, ITALIANI DI DOMANI
Annalisa Cuzzocrea e Marianna Aprile