KUM! Cantiere
2024

SABATO

6

APRILE
h. 10:15 | Sala della Repubblica
RITRATTI

ADRIANO OLIVETTI. L'IMPRESA PIÙ DIFFICILE.

Le storie d’amore passano alla storia quando finiscono male, come se non potesse diventare memorabile qualcosa che funziona. O come se un buon funzionamento non potesse mai cristallizzarsi in un pensiero, né un pensiero tradursi esattamente in un modello. E difatti è così.
Adriano Olivetti agisce al confine tra la pratica e la teoria e tenta di rendere governabile proprio quella terra di nessuno: la sua vicenda è utile a ogni epoca in maniera differente, sta a noi capire, oggi, a cosa possa servirci per essere migliori.

VIDEO
MARASCA

Scrittore e operatore culturale, è stato assessore alla cultura, ai giovani e al turismo di Ancona dal 2013 al 2023. Ha pubblicato i romanzi La qualità della vita (Pequod 2010), La meccanica dei gesti (Milieu 2013) e La casa delle parole (Milieu 2023), i saggi La politica del buongoverno (con Valeria Mancinelli, Piemme 2019) e Presente. Il ruolo della Mole di Ancona (Affinità elettive 2024) e la graphic novel M con Danilo Santinelli (Ultima Sigaretta 2013). È autore di testi per la scuola e per il cinema. Ad Ancona ha fondato nel 1995 il circolo Arci Thermos.