Cyrille Gouyette è laureato in Storia dell'arte presso l'Università di Parigi I, Panthéon Sorbonne. È entrato a far parte del Louvre nel 1993 e ha sviluppato programmi educativi dedicato al pubblico giovane e ai disabili, per i quali ha immaginato nuovo materiale educativo per permettere ai non vedenti di accedere all’arte per mezzo di una collezione di libri in rilievo e di una galleria. Ha poi organizzato mostre didattiche itineranti in vari paesi esteri (Europa, Asia e Centro America).
Nel 2008 è diventato responsabile del servizio di educazione artistica, ha sviluppato collaborazioni con scuole e università e ha fornito programmi di formazione per educatori e insegnanti. Nel 2018 ha in programma una “stagione dell'arte di strada” che riunisce artisti classici e urbani. Il suo ultimo libro "Under Street Art, the Louvre" mostra così l'eredità dei vecchi maestri in questo movimento artistico contemporaneo. Nel 2019 ha organizzato la mostra " Veni, Vidi, Vinci - L'art urbain face au génie " su Fluctuart, il nuovissimo Urban Art Center di Parigi. Convinto del ruolo che l'arte urbana svolge per una trasformazione virtuosa della società, ora sostiene il lavoro di artisti impegnati nella causa ambientale, in particolare Philippe Echaroux, "In the Memory of the World" al Quai Branly, nell'autunno 2020 oltre poi alle mostre di Zevs, “Oikos Logos” al MAMO di Marsiglia, e del collettivo 624 “Circuit Court” al Docks Vauban di Le Havre. Nel febbraio 2021 inaugura il nuovo M.U.R. Bastille con l'artista Madame, poi a luglio il M.U.R ad Avignone, durante il suo festival di teatro con Andrea RavoMattoni.
Durante il primo confinamento, Cyrille Gouyette ha avviato una serie di rubriche su Instagram chiamate "The Culture Virus" volte a confrontare, in 1 minuto piatto, un'opera d'arte classica con un'opera d'arte urbana. Ha poi ripetuto l’esperienza durante il secondo lockdown, con "Le Tisonnier de la culture" ma in modo partecipativo, invitando i suoi followers a offrirgli un'opera di arte urbana a loro scelta da porre a confronto con un'opera classica, nell’intento di decompartimentare i movimenti artistici proponendo ponti tra artisti, epoche e tecniche nel tentativo di spiegare la creazione artistica nella sua diversità.
Domenica 17 ottobre 2021
h. 13:00 | Magazzino Tabacchi
CANTIERE IL VACCINO DELLA CULTURA
LE LOUVRE DANS LA RUE
Cyrille Gouyette
Andrea Socrati