Uberto Zuccardi Merli
Uberto Zuccardi Merli

Uberto Zuccardi Merli è psicologo e psicoanalista. Membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, si è formato a Parigi con Jaques Alain Miller.

Socio fondatore dell’Associazione “Jonas Onlus” per la clinica dei nuovi sintomi creata da Massimo Recalcati nel 2003.

Fa parte dell’Equipe di Jonas Milano; insegna “Teoria psicoanalitica dei nuovi sintomi” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “IRPA” il cui Direttore scientifico è Massimo Recalcati.

Da dieci anni è il Direttore Scientifico di “Gianburrasca-Onlus” Centro per ricerca e il trattamento del disagio infantile con sede a Milano.

Venerdì 18 ottobre 2019

LO SGUARDO DI IPPOCRATE

h. 10:00 | Sala delle Polveri

IL BAMBINO CONTEMPORANEO E LA SOCIETÀ DELLE DIPENDENZE

Introduce: Francesca Principi

Uberto Zuccardi Merli

A cura di Jonas Ancona
In collaborazione con la rete territoriale di prevenzione per i giovani
Iniziativa valida per la formazione deli Assistenti sociali
SCOPRI DI PIÙ

Il bambino è una creatura dipendente dalle cure dei genitori. Questa condizione di dipendenza dovrebbe allentarsi con la crescita, ma la società contemporanea introduce nelle nostre vite oggetti che abbiamo sempre tra le mani, che generano una dipendenza fortissima, che non lasciano nessuno immune. La nostra è una società di bambini? Come si diventa grandi oggi?

Sabato 19 ottobre 2019

DIALOGHI

h. 10:30 | Auditorium

IL BAMBINO DIFFICILE.
IPERATTIVITÀ E MALTRATTAMENTO

Aldo Becce
Uberto Zuccardi Merli

Iniziativa valida per la formazione dei Docenti
SCOPRI DI PIÙ

Il bambino difficile è una figura della contemporaneità. Lo attesta l’estensione epidemica dei disagi psicologici dell’infanzia. In essa si riflette l’intero Occidente con i suoi traumi e le sue speranze. Vorremmo che la vita di un bambino fosse serena, capace di incarnare il perfetto funzionamento dell’ideale. Invece si inceppa, si chiude, subisce abusi e violenze. Cosa fare per il bambino difficile e per chi lo circonda? Come ridare voce al silenzio dell’infanzia?

Sabato 19 ottobre 2019

DIALOGHI

h. 19:00 | Sala delle Polveri

IL BAMBINO DELLA PSICOANALISI

Mariela Castrillejo
Uberto Zuccardi Merli

Iniziativa valida per la formazione dei Docenti
SCOPRI DI PIÙ

La nascita di un bambino non coincide con la nascita di un soggetto. Il soggetto nasce molto tempo dopo grazie all’incontro con l’altro. La clinica del bambino prematuro offre un accesso privilegiato alla fragilità di questa transizione. Pensiamo all’incontro del bambino con un mondo di macchinari indispensabili ma estranei a ogni possibilità di simbolizzazione. Lo stesso si può dire della clinica della prima infanzia, che documenta tutte le incertezze, le elusioni, i fallimenti nel rapporto con l’altro. Ne rileviamo le ricadute nel disgregarsi del discorso educativo contemporaneo, nell’uso di psicofarmaci in età precoce, nella presenza sempre più invadente delle tecnologie nell’ambito del gioco.