Monica Carestia
Monica Carestia

Monica Carestia esercita come psicoterapeuta psicoanalista ad Ancona.

Membro Alipsi e Divergenze, collabora con scuole, cooperative e organizzazioni sociali che si occupano di disabilità, disagio e fragilità sociale e psichica.

Psicologa volontaria dell’associazione Psicotraumatologia Emergenza P.A. APE Onlus e dell'Ospedale pediatrico Salesi di Ancona, è giudice esperto del Tribunale di Sorveglianza di Ancona.

Responsabile della sede Jonas Ancona, si occupa delle attività sul territorio del festival Kum!

Venerdì 18 ottobre 2019

PSICOLOGIA DA THÈ

h. 17:30 | Libreria

PAROLE FULMINE. CHANDRA LIVIA CANDIANI, I BAMBINI, LA POESIA

Monica Carestia
con la collaborazione di Giuseppe Pitasi
Letture a cura dei giovani attori di Accademia56

SCOPRI DI PIÙ

La parola poetica è invenzione, evento che sorprende, che risveglia. Questo il potere della parola poetica, questa la potenza che dà origine a una vita. Lo mostra il lungo lavoro poetico di Chandra Livia Candiani nelle scuole della periferia milanese, svolto coi bambini migranti e rom che hanno perduto il proprio idioma. “La poesia, scrive, è la lingua di chi non sa parlare”.

Venerdì 18 ottobre 2019

CONVERSAZIONI

h. 18:30 | Libreria

L'INGOVERNABILE, RISURREZIONI. UNA CONVERSAZIONE SULLA COLLANA MELANGOLO/KUM!

Monica Carestia
Federico Leoni
Simone Regazzoni
Rocco Ronchi

SCOPRI DI PIÙ

La collana KUM! trascrive in presa diretta le voci e gli interventi più originali che di anno in anno sono stati presentati al Festival KUM! di Ancona. Ogni edizione del festival convoca filosofi, medici, scrittori, psicoanalisti, teologi, economisti, sociologi, invitandoli a riflettere sul tema della cura, dell’educazione, del governo della città e del futuro delle nostre società. In questa conversazione avremo modo di ascoltare le figure che più da vicino hanno dato vita alla collana e ai suoi primi volumi.

Domenica 20 ottobre 2019

CONVERSAZIONI

h. 10:30 | Sala Boxe Omero

LA SCUOLA IN-VITA

Modera: Monica Carestia

Maddalena Boscaro
Roberta Furlani

A cura di Jonas Ancona, in collaborazione con IIS Podesti Calzecchi Onesti
Iniziativa valida per la formazione dei Docenti
SCOPRI DI PIÙ

Un incontro-dialogo con le scuole del Progetto Formazione Ambito 1, dove la posta in gioco è quella di una scuola in-vita. Ovvero una scuola che invita, che tende la mano, che fa posto nella porosità delle istituzioni e delle relazioni, ma anche una scuola che si mantiene viva, capace di intrecciare il sapere singolare dell’allievo e del maestro. Scuola che non rifiuta e non alza muri, ma accoglie differenze e genera desiderio.