Maurizio Balsamo
Maurizio Balsamo

Maurizio Balsamo, psichiatra, psicoanalista, membro con funzioni di Training della Società Psicoanalitica italiana, Maître de conference e direttore di ricerca, UFR Etudes psychanalytiques Université Paris Diderot, ha diretto la rivista Psiche dal 2014 al 2019 ed è attualmente Segretario della seconda sezione romana di training della Società psicoanalitica italiana.

Già vicepresidente dell’Associazione internazionale di storia della psicoanalisi, è stato anche segretario scientifico del Centro psicoanalitico di Roma e dirige la collana Le vie della psicoanalisi (Franco Angeli).

Fra i suoi ultimi libri: André Green. Il potere creativo dell’inconscio (Feltrinelli, 2019) e Ascoltare il presente (Mimesis (2019).

Coordina i seminari di Clinamen (Roma).

Domenica 20 ottobre 2019

RITRATTI

h. 12:30 | Sala Boxe Omero

ANDRÉ GREEN. VITA E MORTE IN PSICOANALISI

Maurizio Balsamo

SCOPRI DI PIÙ

André Green è stato uno degli psicoanalisti più celebri della sua generazione. Ha pensato la psicoanalisi alla luce del presente, mettendo al centro della clinica non la nevrosi ma gli stati limite della vita psichica. Ha riflettuto sul ruolo del negativo, sulle pulsioni di distruzione, sull’enigma della morte. Ha cercato in ogni modo di riconquistare, su questo sfondo inaggirabile, un principio-speranza nella costruzione dell’umano.