Mariela Castrillejo
Mariela Castrillejo

Mariela Castrillejo, psicoanalista argentina. Dal 1991 vive e lavora in Italia. Attualmente la sua pratica si svolge a Trieste e a Bologna.

L’esperienza clinica comincia nel 1984 in un ospedale argentino trattando i sintomi emergenti nel sociale. In Italia si forma a Milano con Massimo Recalcati.

Animata dal desiderio di rendere accessibile a tutti l’esperienza della psicoanalisi, segue il suo maestro nella fondazione nel gennaio 2003 di “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente tra il 2007 e il 2014.

È membro del coordinamento scientifico dell’IRPA, Istituto de Ricerca di psicoanalisi applicata scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dove insegna Psicopatologia delle Dipendenze.

Svolge in diversi ambiti corsi di formazione rivolti a operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e medici.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici sul tema della nuova clinica psicoanalitica. Ha curato per Franco Angeli le pubblicazioni: Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei (2010) e Il soggetto fuorilegge. Psicoanalisi, legalità e diritto (2016).

Venerdì 18 ottobre 2019

VISIONI

PSICOANALISI E TELEVISIONE. A PARTIRE DA LESSICO AMOROSO

Andrea Bellavita
Mariela Castrillejo
Simone Regazzoni

Con Massimo Recalcati

Sabato 19 ottobre 2019

DIALOGHI

IL BAMBINO DELLA PSICOANALISI

Mariela Castrillejo
Catherine Vanier

Modera Alessandra Campo