Guido Tonelli

Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e professore all’Università di Pisa, è uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs.

Ha ricevuto il premio internazionale Fundamental Physics Prize (2013), il premio Enrico Fermi della Società italiana di fisica (2013) e la Medaglia d’onore del presidente della Repubblica (2014) per essere “l’ultimo esempio di una tradizione di eccellenza che è cominciata con Galileo Galilei per passare attraverso scienziati come Enrico Fermi, Bruno Pontecorvo e Carlo Rubbia”.

Ha pubblicato La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (Rizzoli, 2016; vincitore del premio Galileo), Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo (Rizzoli, 2017) e Genesi. Il grande racconto delle origini (Feltrinelli, 2019).

Venerdì 18 ottobre 2019

LECTIO

h. 15.00 | Auditorium

GENESI. IN PRINCIPIO ERA IL VUOTO

Guido Tonelli

SCOPRI DI PIÙ

In principio era il vuoto. Poi una lunga serie di catastrofi. A cominciare dalla strana metamorfosi di un primigenio stato di vuoto, trasformatosi in un meraviglioso universo materiale e in un sistema ordinato, persino rassicurante. Il grande racconto delle nostre origini è uno strumento indispensabile per lenire l’angoscia dell’esistenza e per affrontare le sfide del futuro.