Gian Marco Luna
Gian Marco Luna

Gian Marco Luna è Direttore dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Ricercatore presso il CNR dal 2011, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche (2005).

Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’UnivPM (2006-2011), presso l’Istituto di Scienze Marine di Venezia (2011-2016) e successivamente di Ancona (2016-2018). Ha svolto periodi di ricerca presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole (USA) ed il CSIRO di Brisbane (Australia).

Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed a spedizioni scientifiche in tutto il globo. E’ autore di oltre cento pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche, articoli divulgativi sulle scienze marine e capitoli di libri.

Le sue ricerche indagano l’oceano e come i microrganismi marini ne influenzano il funzionamento, dalla fascia costiera sino alle profondità abissali, con enfasi sui meccanismi che ne regolano la biodiversità e sulla risposta del biota marino all’impatto dell’uomo ed al cambiamento globale.

Venerdì 18 ottobre 2019

LETTURE

HERMAN MELVILLE. MOBY DICK

Gian Marco Luna