Giada Lonati
Giada Lonati

Giada Lonati, medico, si occupa di cure palliative dal 1995 avendo maturato la sua esperienza professionale in ospedali pubblici e presso l’Istituto dei Tumori di Milano.

Dal 2010 è direttrice sociosanitaria dell’Associazione VIDAS che dal 1982 cura persone con malattie inguaribili offrendo assistenza in cure palliative e nel 2019 ha inaugurato Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, per rispondere, anche in degenza e day hospice (dopo cinque anni di assistenza a domicilio) al bisogno dei pazienti bambini e ragazzi.

È consigliera regionale della Società Italiana di Cure Palliative e ha partecipato a numerosi tavoli regionali.

Ha uno specifico interesse per la bioetica, in particolare per le sue declinazioni nel fine vita.

È autrice del libro “L’ultima cosa bella” (Rizzoli, 2017).

Sabato 19 ottobre 2019

LO SGUARDO DI IPPOCRATE

h. 16:00 | Sala Boxe Omero

LA VITA NONOSTANTE. BAMBINI E MALATTIE INGUARIBILI

Sergio Amarri
Giorgia Cannizzaro
Momcilo Jankovic
Giada Lonati

A cura di Fondazione Hospice MTC Seràgnoli e VIDAS
SCOPRI DI PIÙ

La cura ai malati inguaribili è una responsabilità fondamentale di ogni società civile. L’aumento dei casi di inguaribilità nei bambini e adolescenti richiama a un’assistenza multidisciplinare inclusa la dimensione sociale. Le Cure Palliative Pediatriche rispondono ai molteplici bisogni di minori e famiglie con un’organizzazione efficace di servizi specialistici di assistenza quali gli Hospice Pediatrici, a necessario completamento della rete domiciliare e ospedaliera.