KUM! Festival

Promotori

Cinque anni fa, Ancona ha deciso di crescere un germoglio che prometteva di essere forte, il festival KUM!, pensato e diretto da Massimo Recalcati. Lo abbiamo fatto, perché questo mondo ha bisogno di cura e, più chiaramente, di un concetto di cura evoluto e adeguato ai tempi che attraversiamo.

Da allora, ogni anno in ottobre, filosofi, scienziati, operatori, intellettuali, artisti, sociologi, psicoanalisti, insegnanti trasformano La Mole di Ancona in un bellissimo cantiere. Le sensibilità e le menti migliori si incontrano, rendendo KUM! un punto di riferimento nazionale.

Nel 2020, Ancona e Recalcati non possono, quindi, fuggire la responsabilità di ciò che hanno generato: mettiamo KUM! al servizio di chi si interroga sul trauma della pandemia, affinché poggi su parole solide la costruzione del futuro. Nel nostro antico Lazzaretto, l'incontro, il confronto, la parola, il pensiero ci corrono in aiuto.

Valeria Mancinelli
Sindaco di Ancona

Già durante il lockdown, con Massimo Recalcati si decise di progettare un'edizione straordinaria di KUM!, dedicata al tema della pandemia e del trauma collettivo che porta con sé, alla trasformazione implicita nel suo accadere, ai rischi, ai pericoli e alle speranze e possibilità.

Non si poteva fare altrimenti: il festival più importante d'Italia dedicato al tema della Cura, non poteva sorvolare la realtà e mantenere intatti i programmi stabiliti prima dell'arrivo del virus. KUM! nasce anche per questo, è un anticorpo, una risorsa, e con l'edizione del 2020 ci dimostra come la cultura e la scienza possano dedicarsi con tenacia, sensibilità e onestà al miglioramento delle nostre vite.

Paolo Marasca
Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo
Tiziana Borini
Assessore alle Politiche Educative, Pubblica Istruzione
Emma Capogrossi
Assessore ai Servizi Sociali, Igiene e Sanità, Pari Opportunità, Politiche dell’Integrazione, Casa
ORGANIZZAZIONE
CON IL SOSTEGNO DI
ATTIVITÀ SUL TERRITORIO
CON IL PATROCINIO DI
SPONSOR
PARTNER SCIENTIFICI
PARTNER CULTURALI
SCUOLE PARTNER
PARTNER TECNICI
MEDIA PARTNER