KUM! Festival

Promotori

Viviamo un tempo di ricerca, all'indomani del tramonto delle grandi ideologie del passato.

La ricerca del massimo grado di giustizia sociale, di equità, di legame sociale possibile. Ciascuno di noi può scegliere di contribuire o meno alla costruzione di un mondo di Cura, e una cosa è certa: per farlo, bisogna attraversare i saperi e le discipline, le culture e le tecniche, dialogare, dibattere, confrontarsi tenendo bene a mente che si sta edificando una pratica.

Ancona ha scelto di percorrere questa strada e da qualche anno ospita nel suo cuore scrittori, filosofi, scienziati, sociologi, operatori, psicoanalisti, medici, artisti che, incontrandosi, pongono nuovi mattoni per la grande casa della Cura.

La città è orgogliosa di proseguire nella sua vocazione di luogo di transito delle civiltà e dei saperi, e di contribuire con un festival di altissimo livello alla crescita del Paese.

Valeria Mancinelli
Sindaco di Ancona

L'idea straordinaria di Massimo Recalcati è stata quella di mettere un grande spazio vuoto, il festival KUM!, nelle mani di tante figure diverse della scienza e della cultura nazionale e internazionale, non per parlare, ma per tessere la trama di un nuovo senso della Cura, dunque per cercare continuamente riflessi pratici e concreti per le parole che si pronunciano.

KUM! è dunque un grande momento di parola e di ascolto, ma è anche un'azione ben precisa, che ci spinge immediatamente a praticare il rapporto con l'altro secondo una prospettiva singolare.

Dimostra il carattere eccezionale di KUM! la sua capacità di penetrazione nel territorio: nelle scuole, nei luoghi della cultura, nel mondo della clinica e della formazione degli operatori, KUM! garantisce una crescita comunitaria attorno al tema della cura.

Paolo Marasca
Assessore alla Cultura, al Turismo e alle politiche Giovanili
Tiziana Borini
Assessore alle Politiche educative
Emma Capogrossi
Assessore ai Servizi Sociali, alla Sanità e alle Pari opportunità
ORGANIZZAZIONE
CON IL SOSTEGNO DI
ATTIVITÀ SUL TERRITORIO
CON IL PATROCINIO DI
SPONSOR
PARTNER SCIENTIFICI
PARTNER CULTURALI
SCUOLE PARTNER
PARTNER TECNICI
MEDIA PARTNER