Andrea Bellavita
Andrea Bellavita

Professore associato di Storytelling e forme del racconto mediale e Factual entertainment e scrittura della realtà, Vicedirettore del corso di laurea di Storia e storie del mondo contemporaneo presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Redattore di Segnocinema, collabora a Film TV con la rubrica Black Mirror. È autore di vari saggi sul rapporto tra cinema e psicoanalisi.

È autore di Schermi perturbanti. Per un’applicazione del concetto di Unheimliche all’enunciazione filmica (Vita&Pensiero, Milano 2005), di una monografia su Kim Ki-duk (il Castoro, Milano 2006) e di una su Luchino Visconti (EDS, Roma, 2006).

Con Leonardo Gandini ha curato 21x11. Fare cinema dopo l’11 settembre (Le Mani, Recco, 2008).

Venerdì 18 ottobre 2019

VISIONI

h. 22:30 | Sala Boxe Omero

PSICOANALISI E TELEVISIONE.
A PARTIRE DA LESSICO AMOROSO

Andrea Bellavita
Mariela Castrillejo
Simone Regazzoni

Con Massimo Recalcati
SCOPRI DI PIÙ

È possibile portare la psicoanalisi in tv tenendo incollati davanti allo schermo 500.000 telespettatori. Sembra un’impresa impossibile, ma è la scommessa vinta da Massimo Recalcati col suo Lessico amoroso. Un’opera sperimentale e popolare, in grado di raggiungere il pubblico di massa mantenendo il rigore del pensiero e la poeticità della parola. Un’opera che ha suscitato accesi dibattiti e reazioni contrastanti, che il volume Psicoanalisi e televisione, a cura di Mariela Castrillejo e Simone Regazzoni, approfondisce e rilancia.

Domenica 20 ottobre 2019

VISIONI

h. 16:30 | Sala Boxe Omero

ALL’ORIGINE DI UNA NUOVA VITA: COSTRUZIONE DI MONDI NELLA FICTION TELEVISIVA CONTEMPORANEA

Andrea Bellavita

SCOPRI DI PIÙ

Il tratto più affascinante della fiction televisiva contemporanea è che trascende lo storytelling per approdare a forme sempre più articolate di worldbuilding. Non racconta storie, in altri termini, ma costruisce mondi. E lo spettatore non è un osservatore, ma diventa, nel senso più radicale, un testimone.