KUM! Festival

Massimo Recalcati

Direttore Scientifico

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia e di Verona.

È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e Direttore Scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA.

Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, ricordiamo: “L'uomo senza inconscio. Nuove forme della clinica psicoanalitica” (Raffaello Cortina 2010); “Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione” (Raffaello Cortina, Milano 2012); “Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre” (Feltrinelli Editori, Milano 2013); “L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento” (Einaudi, Torino 2014); “Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto” (Raffaello Cortina, Milano 2016); “A libro aperto. Una vita è i suoi libri” (Feltrinelli, Milano 2018); “La notte del Getsemani” (Einaudi, Torino 2019).

Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi. Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica.

Domenica 18 ottobre 2020

LECTIO

h. 18:30 | Auditorium

COSA NON POSSIAMO DIMENTICARE?
A LEZIONE DAL COVID19

Massimo Recalcati

SCOPRI DI PIÙ

Cosa ci ha insegnato il trauma del Covid 19? Quale reale i quali verità la sua inaudita apparizione ha fatto emergere? Le nostre vite torneranno ad essere quelle di prima? E’ possibile che un trauma collettivo non lasci tracce? Una riflessione su cosa non sarebbe giusto dimenticare della lezione tremenda del virus.