La scuola, secondo Luigina Mortari, é da sempre il primo strumento utilizzato per indirizzare i cittadini verso un corretto ragionamento etico e morale.
Edoardo Tresoldi e Marta Cuscunà, con il loro bagaglio artistico, hanno portato una testimonianza importante: tutto ciò che prevede una manifestazione del proprio essere necessita una “lotta”.
Un confronto interessante e pieno di spunti di riflessione su uno dei temi centrali di questi ultimi anni: la cucina vegetale.
Aldo Becce è stato capace di toccare l’anima in continua mutazione degli ascoltatori, attraverso parole giuste ed attente.
Secondo Uberto Zuccardi Merli i bambini e gli adolescenti hanno subito un forte trauma in uno dei periodi più fragili della crescita ma non hanno perso la speranza nel futuro.
Donne e bambini. Escluse e deboli. Così Isabella Guanzini regala forma al suo intervento al KUM! Festival.
Assembrare, Assembrarsi, Assembramento. Queste parole rievocano alla mente, in maniera così insistente, un’idea malvagia di distanza, regola, divieto.
Pandemia e paura collettiva hanno influenzato in maniera evidente l’approccio umano nei confronti dell’altro.
Restare accanto agli altri e restare per se stessi. La lezione più importnate del Covid-19 nella lectio di Massimo Recalcati al KUM! Festival.
La Cura è una “pratica”, un’attitudine, un impegno all’attenzione. Uno sguardo attento. La lectio di Luigina Mortari al KUM! Festival 2020.