Ancona &
La Mole
KUM! Festival si lega a doppio filo con la sua location: la Mole Vanvitelliana, una metaforica linea di continuità tra la terraferma e il mare aperto. 20.000 mq raccontanti attraverso la forma di pentagono che ha il significato e la perfezione del cerchio, forma tesa a rappresentare il compendio dell’universo.
L'edificio vanvitelliano costruito a partire dal XVIII secolo, può fregiarsi di valenze architettoniche e urbanistiche particolarmente innovative: la Mole è un rinterro, un’isola artificiale in acque aperte. Vanvitelli lo progetta sfruttando le tecniche utilizzate a Venezia per la costruzione del nucleo centrale e del perimetro. Nel 1732 iniziano i lavori per l’imponente costruzione destinata a luogo difensivo, ruolo rilevabile dalla separazione quasi totale dalla terraferma e che doveva assumere la funzione sanitaria di quarantena periodo d'isolamento forzato per i contumaci e le mercanzie che arrivavano via mare dall’Oriente.
Verso l’inizio dell’800 riveste anche la destinazione a carcere, nel 1844 diviene raffineria degli zuccheri e cento anni dopo magazzino dei tabacchi greggi. Solo nel 1956 la città riconquista la Mole grazie alla ricostruzione delle due rampe di accesso, tornando ad essere un’intima connessione tra Ancona e il mare. Acquisita dal Comune di Ancona nel 1997, la Mole Vanvitelliana è per entità degli spazi e rilevanza delle iniziative ospitate, il principale centro espositivo delle Marche.
Parking &
Travel
TRENO
La Mole è a circa 1 km dalla stazione FS di Ancona centrale ed è raggiungibile a piedi in circa
15’ e con il bus cittadino tramite la linea 1/4 (5a fermata).
AUTO
Dall’Autostrada A14 imboccare l’uscita Ancona Sud e proseguire sulla SS 16 e poi sull’Asse
Nord Sud, direzione Porto. Seguire poi le indicazioni Imbarco Crociere Cruise Terminal, Mole
Vanvitelliana.
PARCHEGGI
Parcheggio degli Archi
Via Mamiani, 76
(a 650 mt. dalla Mole Vanvitelliana)
622 posti
Tel. 071/203748
Food &
Hospitality
MICAMOLE
Mole Vanvitelliana
ANCONA
Tel: +39 327 914 8137
La sezione food del progetto con cui La Mole connette il mondo della cultura e quello del sociale si chiama MicaMole.
È il servizio di somministrazione, bar e catering nato dall’incontro tra la Mole e la Cooperativa sociale "Lavoriamo insieme", generato grazie ai docenti di sostegno dell’istituto alberghiero l'IIS Einstein Nebbia di Loreto.
Molto più di un bar: MicaMole impegna giovani ragazzi con bisogni educativi speciali e i loro straordinari insegnanti in un'impresa sociale che ridisegna il concetto tradizionale di spazio di cultura, ampliandone il senso e le possibilità. Per tutti.
Al KUM! Festival MicaMole cura l’offerta food: dalle colazioni alla piccola ristorazione nel bar del foyer, ai momenti di degustazioni enogastronomiche, in collaborazione con Alce Nero, partner di eccellenza che ha fortemente creduto nel progetto, fin dalla sua nascita.
GRAND PALACE HOTEL
Via Luigi Vanvitelli 24
ANCONA
Tel: +39 071 201813
Dormire nel cuore di Ancona al Grand Hotel Palace, facilmente raggiungibile a piedi dalla Mole e pronto a curare l’ospitalità al Festival grazie al comfort delle sue 39 camere, con vista sul molo e sulla città, e all’elegante spazio food&wine.