Alce Nero

Alce Nero è il marchio di agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000 produttori in Italia, 14.000 nel mondo.

Da 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone.

Uno straordinario viaggio verso una nutrizione sana che dà e vuole fiducia dai suoi fruitori. La produzione di un cibo buono che al tempo stesso è cultura: coltivare le campagne e intanto raccontarle, per imparare ad averne rispetto e a custodirle come un bene prezioso. Trasformarne i frutti in modo attento e sostenibile, per dar vita a prodotti che raccontano della terra dove sono nati, delle mani che li hanno protetti e raccolti, di chi li ha lavorati e preparati, remunerando bene l’agricoltore in modo da assicurare una giusta ridistribuzione del valore.

I prodotti biologici Alce Nero, quasi trecento, sono semplici e quotidiani. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico Fairtrade che provengono dai soci produttori latino americani.

Prodotti biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra.

Non perdere gli appuntamenti di KUM! realizzati in collaborazione con Alce Nero!
Psicologia da tè venerdì, sabato e domenica alle 17 nella libreria della Mole, due appuntamenti:

  • venerdì 19 ottobre alle 10:30 in Sala delle Polveri, Potenzialità e prospettive della cooking therapy con Antonio Cerasa, Marco Ferrazzoli e Luca Santini, in collaborazione con FIC;
  • sabato 20 ottobre alle 11:00 nel Magazzino Tabacchi, La terra che risorge, da Amatrice al Sud America. L’esperienza di Alce Nero. In collaborazione con Legambiente.

Inoltre Alce Nero è partner della ristorazione di KUM! Festival 2018, fornendo i prodotti per i piatti preparati dai ragazzi del Laboratorio InPraticaimparo dell’Istituto Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto, partner culturale del festival.

 

Iscriviti alla newsletter